Come trasformare i fan in clienti

Trasformare i fan in clienti

Senza trucco e senza inganno! 

Questo articolo fa per te se:

  • Hai un piccolo business e vuoi attrarre nuovi clienti;
  • Usi i social network per il tuo marketing;
  • Non credi nelle scorciatoie;
  • … ma negli unicorni si!

Entro subito a gamba tesa in modo da evitare perdite di tempo per te che mi stai leggendo: non esistono trucchi, né scorciatoie. In questo articolo non troverai una soluzione rapida o un barbatrucco magico per attuare il processo di conversione fan – cliente in tempo zero. Ciò che troverai è una buona dose di onestà che, condita con altrettanta pazienza, potrà guidarti nel prendere una direzione e capire cos’è meglio per il tuo business.

Un fan, a meno che non sia amico o parente, è una persona che ti ha fatto una dichiarazione: “Mi piaci. Ti seguo”. Se ti soffermi su questo, che tanto un dettaglio non è, capisci subito che ti è stata data fiducia con tanto di beneficio di inventario… cosa rara di questi tempi! Tu ed il tuo fan vi siete stretti la mano. Non siete ancora grandi amici, ma c’è una chiara dichiarazione di intenti. Ora la palla passa a te. Come? Creando con lui una relazione fiduciaria e coltivando il vostro rapporto ogni giorno. In che modo? Sicuramente c’è da fare un distinguo: se hai un budget per il tuo piano marketing o se il budget non ce l’hai. In entrambi i casi, sappi che, far crescere un germoglio (il tuo fan), ci vuole un ambiente favorevole, amore, dedizione, costanza e  tanta tanta pazienza. Se sei una persona del tipo “tutto subito”, allora forse questo non fa per te!

Procediamo con ordine. Mettiamo il caso che tu non possa destinare del budget per il tuo marketing. Come fai a far avvicinare sempre più i tuoi fan ai tuoi servizi, tanto da far venir loro voglia di acquistarli? Il marketing, con o senza budget, è una questione di percezione e non di prodotto. Chi si avvicina a te, percepisce il tuo valore, la tua visione, che sente affine e che decide di “sposare”. Il prodotto arriva sempre dopo. Ecco perché è importante curare i rapporti e le relazioni, proprio come in un matrimonio.

  1. Nutrili. Chiediti ogni giorno cosa puoi fare per loro e comunicalo sui tuoi social ogni giorno con dei post. Crea contenuti su misura per i tuoi fan. Metti a disposizione il tuo sapere e sii generoso. Fornisci loro qualcosa di utile, che stimoli riflessioni o che risolva piccoli problemi quotidiani. In questo modo dimostrerai il tuo know-how e innescherai un circolo virtuoso fatto di fiducia e stima. Piano piano, diventerai sempre di più la persona giusta a cui fare riferimento, abbatterai il muro della diffidenza tipico del web e arriveranno le prime richieste di preventivo.
  2. Fai gruppo. Il gruppo è uno strumento spesso sottovalutato. Se hai un business che si rivolge ad una nicchia particolare e se hai già un discreto riscontro su Facebook il mio consiglio è creane uno.Pubblico o privato, decidi tu. Ciò che è certo è che ti consentirà di avvicinare e comprendere meglio il tuo target. Il rapporto che si crea all’interno è più confidenziale.  I partecipanti possono agire con più libertà e ciò significa che si può avere un riscontro immediato dai tuoi fan che diventano parte attiva nel tuo business. Se poi crei delle promozioni riservate ai soli componenti del gruppo il tuo business crescerà di sicuro. Attenzione però a non usare il gruppo solo a scopo promozionale e autoreferenziale. Chi ne fa parte deve sentirsi speciale, coccolato. Devi creare momenti e contenuti di valore, disinteressati e reciprocamente utili.

Mettiamo, invece, il caso che tu abbia un budget da dedicare alla promozione del tuo business. Qui allora serve una strategia vera e propria che prenda per mano il potenziale cliente e lo porti sempre più vicino all’obiettivo dell’acquisto. In che modo? Creando un funnel di vendita centrato sulle persone che già ti seguono ma che non hanno ancora acquistato nulla da te. Ricorda che la conversione avviene sempre in un luogo che non è Facebook. Spesso è il tuo sito, anche se non hai un e-commerce. Anche se hai un semplice blog o, ancora meglio, un form di iscrizione alla tua newsletter. Creare una strategia di marketing significa costruire un imbuto, o usare setacci a maglie di grandezza diversa. 

A proposito, quanti fan di Facebook sono iscritti alla tua newsletter? Partiamo da qui. 

  • Dedica delle campagne Ads per spingere all’iscrizione chi è fan della tua pagina. Rendi accattivante il tutto regalando un contenuto gratuito oppure uno sconto imperdibile che siano diversi da quelli che già offri a chi si iscrive alla newsletter normalmente. Ripeti periodicamente quest’azione e confronta la lista iscritti di MailChimp con quella dei tuoi fan Facebook. Adesso non ti resta che inviare newsletter ad hoc e, piano piano, guidare l’utente all’acquisto di un tuo prodotto/servizio.

Essere un fan è un po’ come essere un vip, far parte del cerchio della fiducia del tuo biz. 

  • Crea delle promozioni esclusive per i tuoi fan di Facebook/Instagram. Fai atterrare sulle loro bacheche codici sconto riservati, oppure omaggia una consulenza a fronte di un’altra acquistata. Insomma, ingolosisci chi ti segue e fallo sentire importante. Fai la stessa cosa con chi ha visitato il tuo sito negli ultimi giorni (crea quindi un pubblico specifico in Facebook Gestione Inserzioni).

Hai messo a punto un nuovo servizio? Si compone di più fasi successive?

  • Chiedi ai tuoi fan di dirti cosa ne pensano a fronte di una prova gratuita. Ascolta le loro opinioni. Se “l’assaggio” sarà di loro gradimento saranno invogliati a proseguire acquistandolo per intero!

Insomma, come avrai capito si può fare e pensare tutto e il contrario di tutto. Ciò che devi aver ben chiaro in mente  che nulla si raggiunge facilmente. Ci vogliono tempo, dedizione e pazienza.

Silvia Giordano Social Media Manager

Sono Silvia Giordano e mi occupo di Social Media per piccoli business. Aiuto le piccole realtà imprenditoriali ad entrare nel cuore delle persone attraverso i social network. Il mio motto è “se fai sempre la stessa cosa non puoi aspettarti mai risultati diversi”. Se vuoi chiedermi un consiglio o chiacchierare con me puoi farlo su Facebook.

ISCRIVITI A “CHICCHE”, LA MIA NEWSLETTER!

Iscrivendoti potrai scaricare il tuo Mini Kit Creativo Gratuito per realizzare la tua Brand Board e rendere la tua Visual Identity da urlo!

Iscrivendoti accetti le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*