Facebook Local: W il Marketing Locale!

Marketing Geolocalizzato

Come funziona e perché dovresti usarlo per il tuo business .

Questo articolo fa per te se:

  • Hai un’impresa locale o un piccolo business e vuoi emergere sul tuo territorio;
  • Organizzi eventi (di qualsiasi tipo e portata) e vuoi amplificarne la promozione;
  • Sei sempre alla ricerca delle ultime news sui social network e web;
  • Sei/eri un appassionato di Foursqaure (City Guide);
  • Sei semplicemente curioso e basta!

Local è una delle ultime novità lanciate da Facebook nell’ambito di marketing locale.

È un’applicazione gratuita, disponibile per iOS e per Android. Si collega automaticamente al tuo account Facebook, ma può usarla anche chi non ha un profilo o pagina Fb. Local è in grado di analizzare i tuoi interessi (sulla base dei like che metti, dei post con cui interagisci, dei gruppi di cui fai parte, delle pagine che segui e dei tuoi amici) e di mettere in evidenza, in base a dove ti trovi (si parla quindi di geotargeting e geomarketing), eventi di tuo interesse. Ciò che visualizzerai tu sulla tua Local App non sarà mai uguale a ciò che vedrà un tuo amico a meno che non abbiate gli stessi identici interessi.

Questa applicazione, che assomiglia tanto tanto al vecchio Foursquare, dà finalmente un senso alla sezione Eventi presente nelle fanpage, che aveva già acquisito peso da quando ne fu resa possibile la sponsorizzazione.

È utile perché ora ristoranti, bar, luoghi, concerti saranno concentrati in un unico spazio e non dispersi nella home di Facebook.

È rivoluzionaria perché ognuno di noi può trasformarsi in un influencer attraverso le recensioni che può rilasciare e la messa in mostra degli eventi a cui parteciperà e che saranno visti dagli amicii amici.

È fondamentale per le piccole attività locali. Secondo una ricerca di Google, infatti, il 69% delle persone che fa ricerche locali si aspetta di trovare l’attività entro un raggio di 5 miglia (8 km). Pertanto, se già con la possibilità di geolocalizzare le campagne di Facebook Ads, il marketing locale aveva svoltato, adesso con Local la cassa di risonanza si è amplificata ancora di più.

Vediamo nel dettaglio come funziona Facebook Local.

Home page (icona della casetta). Quando apri Local, in automatico ti viene presentato un menù di proposte in base alla città in cui ti trovi. Cliccando in alto a destra su “Modifica” è possibile cambiare la città che non per forza deve essere quella in cui ti trovi realmente. Devi programmare un weekend fuori porta? Digita qui la tua destinazione e Local mostrerà gli eventi giusti per te! In alto a destra, cliccando sulla campanella, potrai visualizzare gli eventi che hai già programmato, quelli che ti interessano e quelli a cui sei stato invitato. È presente, inoltre, un menù organizzato in categorie omogenee e tre tab di navigazione.

 

Facebook Local - home
facebook local menù di navigazione

Menù. Il menù presenta tre pulsanti interessanti: Nelle Vicinanze, per individuare tutto quello che è programmato intorno a te, Amici, per vedere a quali eventi parteciperanno i tuoi amici o quali sono di interesse per loro, Segui Già, per monitorare gli eventi promossi dalle pagine Facebook che segui.

Le tab. Si dividono in Per te, Eventi e Guide. Nella sezione Per Te sono evidenziati gli eventi popolari nelle vicinanze che Facebook pensa possano rientrare nei tuoi interessi, quelli a cui parteciperanno i tuoi amici e quelli delle Pagine e Gruppi che segui. Nella sezione Eventi, invece, hai  una visione settimanale di tutto ciò che c’è in programma nella città di riferimento e hai anche la possibilità di redigere un vero e proprio calendario di attività. Guide, qui hai la possibilità di esplorare gli eventi secondo categorie di interesse omogenee: arte e cultura, film, cibo e bevande, giochi, musica, ecc. ecc.

 

Facebook Local menù di navigazione
Facebook Local Menù

In qualsiasi sezione, hai sempre la possibilità di dire che un evento ti piace e che ti interessa (clicca sulla stellina) o di poterlo condividere (clicca sulla freccia). Più un evento riscuote successo in termini di interesse e condivisione e più sarà messo in evidenza.

Modalità bussola. Cliccando in basso al centro, sull’icona della bussola, Local ti mostrerà la mappa in cui sono pinnati tutti gli eventi. Puoi applicare dei filtri che ti permettono di scremare gli eventi in base alla loro tipologia, data, momento della giornata, ecc. ecc. Cliccando sopra il pin è possibile approfondire l’evento selezionato, condividerlo o mettere una stellina

Calendario. In basso a destra, cliccando sull’icona del calendario, potrai vedere la programmazione degli eventi a cui partecipaerai giorno per giorno, compresi in un arco temporale di una settimana.

Facebook Local Menù navigazione
Facebook Local Menù di navigazione
Facebook Local menù di navigazione

Ok, adesso che stringi l’app e le sue funzionalità in pugno, so che ti starai chiedendo: “Si, ma come rendo visibile gli eventi che programmo?”

Inserire un evento sulla tua fanpage non ti permette automaticamente di essere visibile tra tutti gli happening cittadini. La visibilità del tuo evento non è possibile a tutti ma solo a chi è affine a te e al tuo business. Gli eventi sponsorizzati, invece, sono subito messi in evidenza nell’applicazione e quindi facilmente localizzabili. Per tutti gli altri vale la regola del “più persone aderiscono, più persone condividono, più si sparge il passaparola tra gli amici e più l’evento sarà visibile all’interno di una cerchia di persone che condividono gli stessi interessi”.

Inoltre, se non usi Facebook, ma vuoi creare un evento su Local, potrai crearlo direttamente dall’applicazione di Local. Ti basterà andare nella sezione “Calendario”, cliccare in alto a destra sul simbolo + e compilare tutti i campi richiesti per descrivere l’evento.

L’app Facebook Local è ancora in fase beta, quindi di test. Molte cose cambieranno, altre non sono ancora del tutto chiare. Secondo me è fondamentale iniziare a prenderci confidenza il prima possibile perchè rappresenta la direzione che il social marketing sta prendendo a livello locale!

Silvia Giordano Social Media Manager

Sono Silvia Giordano e mi occupo di Social Media per piccoli business. Aiuto le piccole realtà imprenditoriali ad entrare nel cuore delle persone attraverso i social network. Il mio motto è “se fai sempre la stessa cosa non puoi aspettarti mai risultati diversi”. Se vuoi chiedermi un consiglio o chiacchierare con me puoi farlo su Facebook.

ISCRIVITI A “CHICCHE”, LA MIA NEWSLETTER!

Iscrivendoti potrai scaricare il tuo Mini Kit Creativo Gratuito per realizzare la tua Brand Board e rendere la tua Visual Identity da urlo!

Iscrivendoti accetti le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*